Calcolo imposte di acquisto
In Italia, l'acquisto di un'abitazione rappresenta ancora oggi una delle principali forme di investimento. Tuttavia, le preoccupazioni legate alle imposte da versare spesso preoccupano gli acquirenti.
Con questa guida completa e l'applicazione di calcolo automatico, Immobiliare Aquileia vuole fornire un quadro riassuntivo delle principali regole per l'acquisto di una casa e offrirti la possibilità di calcolare i costi necessari per concludere l'operazione.
Questa guida è dedicata agli acquirenti persone fisiche che non agiscono nell'esercizio di attività commerciali, artistiche o professionali, e copre sia le compravendite tra privati sia quelle tra imprese e privati.
LE CATEGORIE CATASTALI
Per determinare con precisione la tassazione, è importante conoscere la categoria catastale dell'abitazione che si vuole acquistare.
Le categorie catastali indicano la destinazione d'uso degli immobili in un determinato territorio e sono contraddistinte da una lettera dell'alfabeto seguita da uno slash (/) e un numero. Sono inclusi in più gruppi: A, B, C, D, E, F.
Per usufruire delle agevolazioni "prima casa", l'abitazione deve appartenere a una delle seguenti categorie catastali: A/2, A/3, A/4, A/5, A/6, A/7, A/11.
LE AGEVOLAZIONI "PRIMA CASA"
Le agevolazioni "prima casa" non sono ammesse per l'acquisto di un'abitazione appartenente alle categorie catastali A/1, A/8 e A/9.
Tuttavia, le agevolazioni spettano per l'acquisto di pertinenze classificate o classificabili nelle categorie C/2, C/6 e C/7, a condizione che siano destinate in modo durevole a servizio dell'abitazione principale.
IL CALCOLO DELLA RENDITA CATASTALE
La rendita catastale è il reddito attribuito a ogni immobile e può essere ottenuta tramite la Visura Catastale o cercandola online sul sito dell'Agenzia delle Entrate.
La rendita catastale è necessaria per calcolare il valore catastale dell'immobile.
IL CALCOLO DEL VALORE CATASTALE
Il valore catastale di un immobile è la base di calcolo per le imposte di registro, ipotecarie e catastali.
Si calcola moltiplicando la rendita catastale per un coefficiente fisso, variabile a seconda della categoria catastale di appartenenza.
CALCOLO AUTOMATICO DELLE IMPOSTE
L'applicazione offre la possibilità di calcolare le imposte di registro, IVA, bollo, ipotecarie e catastali in relazione all'acquisto di un immobile.
I calcoli tengono conto della natura del venditore (privato o impresa) e del tipo di immobile (prima o seconda casa).
AGEVOLAZIONI "PRIMA CASA UNDER 36"
Il decreto legge n. 73/2021 ha introdotto nuove agevolazioni fiscali per l'acquisto della "prima casa" destinata a giovani di età inferiore a 36 anni.
Le agevolazioni comprendono l'esenzione da alcune imposte e un credito d'imposta per gli acquisti soggetti a IVA.
Con questa guida e l'applicativo automatico, speriamo di rendere più chiare e accessibili le informazioni riguardanti le imposte di acquisto casa, aiutandoti a prendere decisioni informate e consapevoli riguardo ai tuoi investimenti immobiliari.